Integrazione MUR per studio all'estero
Cos’è?
L'integrazione MUR è un contributo destinato agli studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale organizzati dalle Università. Si tratta di un contributo integrativo, che si aggiunge a quelli già previsti per periodi di scambio all'estero e viene calcolato su base ISEE.
Come puoi farne richiesta?
Devi essere in possesso della documentazione economica necessaria.
Devi poi accedere all'area riservata per la compilazione dei moduli dalla pagina Fai domanda online e compilare Dati Personali e Dati Economici. Non c'è nessuna domanda specifica da presentare: è sufficiente compilare questi due moduli.
Qui sotto trovi le indicazioni sulla documentazione economica richiesta: verifica le soglie ISEE previste nel bando pubblicato dal tuo Ateneo relativo a questo beneficio.
Documentazione da presentare
La documentazione che presenti deve attestare la condizione economica del tuo nucleo familiare
Per studenti con redditi e/o patrimoni solo in Italia
Devi presentare l'attestazione ISEE relativa all'anno corrente, valida per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario.
Per studenti con redditi e/o patrimoni solo all'estero
Se il tuo nucleo familiare ha redditi e/o patrimoni all'estero, sei tenuto a presentare la documentazione necessaria ad attestare la tua condizione economica.
Per studenti con redditi e/o patrimoni sia in Italia sia all'estero
Se il tuo nucleo familiare ha redditi e/o patrimoni sia in Italia sia all'estero, dovrai dichiarare e documentare entrambi.
Per studenti con permesso per protezione internazionale, complementare, temporanea o apolidi
Se sei uno studente con una di queste caratteristiche, devi presentare l'attestazione ISEE relativa all'anno corrente, valida per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario.