Studente Matricola
Se è la prima volta che presenti domanda di benefici, questa guida fa al caso tuo.
Chiarisciti le idee: qui trovi descritto passo passo tutto quello che devi fare per presentare correttamente domanda di benefici e per manterli durante il tuo percorso di studi.
Per presentare domanda
1. Leggi il bando di concorso
Presentare domanda di benefici implica accettarlo in ogni sua parte.
2. Prepara l'ISEE
Ti serve quello specifico per prestazioni agevolate per il Diritto allo studio universitario.
3. Presenta domanda
Fai attenzione a rispettare le scadenze. Puoi presentare domanda anche se non sei ancora iscritto all'istituto accademico.
4. Attendi le graduatorie
Controlla quando vengono pubblicate le graduatorie relative ai benefici che hai richiesto.
Per confermare i benefici
Conferma l'assegnazione dei benefici
La borsa di studio non è un finanziamento a fondo perduto: per mantenerla devi raggiungere un numero minimo di CFU entro il 10 agosto di ogni anno accademico.
Ricevi la borsa di studio
Verifica secondo quali modalità e tempistiche viene erogata la borsa di studio.
Fai attenzione alle revoche
Se non acquisisci abbastanza CFU entro il 10 agosto, i benefici ti vengono revocati e devi restituire ciò che hai ricevuto.
ER.GO comunica con te tramite il Dossier Utente
Consulta di frequente la sezione Corrispondenza e Protocollo > Comunicazioni inviate da ER.GO presente sul tuo Dossier per non perderti le nuove comunicazioni.
Sì, puoi fare domanda anche senza essere ancora iscritto. Affinchè la domanda sia valida, dovrai iscriverti entro le scadenze previste dal bando. La mancata iscrizione entro i termini comporta la perdita dell’idoneità ai benefici.
Sì, puoi presentare domanda in più regioni. Se non ti iscriverai in Emilia-Romagna, ce lo dovrai comunicare tramite il servizio di mail ticketing SCRIVI, chiedendo di annullare la tua domanda di benefici.
Sì. Fai domanda selezionando la sede e il corso a cui è più probabile che tu ti iscriva. Se ti iscriverai a una sede o un corso diverso da quello indicato in domanda, comunicacelo successivamente tramite il servizio di mail ticketing SCRIVI. ER.GO trasferirà la tua domanda presso la sede e il corso di studi da te effettivamente scelto.
No. Ai fini dei benefici ER.GO il voto di diploma non è tenuto in considerazione. In quanto matricola verrai valutato solamente sulla base del tuo requisito economico.