Se hai iniziato un corso di studi ma hai deciso di cambiarlo, informati con gli uffici preposti del tuo Istituto accademico sulle possibilità che hai a disposizione.
Fai attenzione! La tua scelta può avere delle ricadute sull'accesso ai benefici per il Diritto allo Studio.

La rinuncia agli studi è l'atto con cui formalizzi la chiusura del percorso di studi accademici che stai svolgendo, prima di aver conseguito il titolo.
Se dedici di effettuare una rinuncia agli studi, fai attenzione alle date:
- se sei assegnatario di benefici ER.GO e rinunci prima del 31 luglio, la tua idoneità decade e devi restituire ciò che hai ricevuto nel corso dell'anno accademico. Non devi restituire somme relative agli anni precedenti.
- se sei assegnatario di benefici ER.GO e rinunci dopo il 31 luglio in seguito al raggiungimento del requisito di merito di conferma richiesto al 10 agosto, conservi l'idoneità e puoi ricevere il saldo della borsa di studio.


Ricorda che non puoi ricevere i benefici due volte per il medesimo anno di corso. Se in seguito alla rinuncia ti immatricoli a un nuovo corso di studi, puoi decidere se conservare quanto hai già ricevuto nella precedente carriera, oppure se restituirlo e richiedere i benefici per quella nuova.

Esempio: ricevi i benefici per il primo anno di un corso triennale. Dopo aver conseguito il merito di conferma, rinunci agli studi dopo il 31 luglio e ti immatricoli a un nuovo corso l'anno accademico successivo. Non puoi ricevere i benefici per il primo anno del nuovo corso, a meno che tu non restituisca quanto hai avuto in precedenza.

In seguito alla rinuncia, puoi chiedere il riconoscimento della tua precedente carriera nel momento in cui ti iscrivi al nuovo corso. Eventuali crediti riconosciuti non sono conteggiati ai fini del requisito di merito se vieni ammesso al primo anno di corso; sono invece validi se sei ammesso ad anni successivi al primo.



Il trasferimento è l'atto con cui formalizzi lo spostamento della tua carriera da un Istituto accademico ad un altro. Il passaggio di corso è invece il cambio del corso di studi all'interno dello stesso Istituto accademico.
In caso di trasferimento o passaggio di corso, la tua carriera accademica non si interrompe. Per questo motivo, l'anno della tua prima immatricolazione rimane invariato. Ai fini dell'accesso ai benefici, la tua anzianità di iscrizione viene perciò calcolata a partire dalla tua prima immatricolazione, indipendentemente dall'anno a cui verrai ammesso nel nuovo corso.

Fai attenzione! Anche il requisito di merito richiesto viene calcolato a partire dalla tua prima immatricolazione.

Per prima immatricolazione si intende l'anno in cui hai effettuato l'iscrizione al corso di studi che svolgi prima del trasferimento.

Esempio: ti sei immatricolato all'Università nell'a.a. 2022/2023 alla triennale X. Nell'a.a. 2023/2024 effettui un trasferimento o un passaggio verso il corso triennale Y, in cui sei ammesso al primo anno. Ai fini dei benefici, sei comunque considerato come iscritto al secondo anno, perché la tua carriera non si è interrotta. Per accedere alla borsa di studio per l'a.a. 2023/2024, devi avere 25 CFU al 10 agosto 2023 e 80 CFU al 10 agosto 2024 per confermarla.

In seguito a trasferimento o passaggio, puoi chiedere il riconoscimento degli esami che hai già sostenuto. Eventuali crediti riconosciuti sono conteggiati ai fini del requisito di merito.


Questa pagina ti è stata utile? Se hai dei miglioramenti da proporci, lascia un commento!