Studente con contemporanea iscrizione
A partire dall'anno accademico 2022/2023 puoi iscriverti contemporaneamente a più percorsi di studio in istituti accademici e avere accesso ai benefici per il Diritto allo Studio.
Puoi iscriverti contemporaneamente a due corsi di qualsiasi livello (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) e a corsi di master, dottorato di ricerca e di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica. Puoi inoltre iscriverti contemporaneamente a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.
L'iscrizione può essere effettuata a istituti accademici italiani oppure italiani ed esteri.
Per maggiori approfondimenti, consulta la pagina dedicata nel sito del Ministero dell'Università e della Ricerca.
Puoi richiedere i benefici erogati da ER.GO anche in caso di contemporanea iscrizione
I benefici sono erogati per uno solo dei percorsi di studio, in base alle seguenti indicazioni:
1.
Se inizi i due corsi nello stesso anno accademico, devi presentare domanda per uno di essi. La tua scelta sarà vincolante per tutta la durata della doppia iscrizione.
2.
Se inizi i due corsi in anni accademici differenti, di norma puoi avere i benefici per il corso a cui ti sei iscritto prima, se sei stato già assegnatario per quel corso. Se non hai mai percepito i benefici, puoi scegliere per quale corso richiederli.
ATTENZIONE!
Ricordati che non è posibile ottenere i benefici per un corso di studi che rilascia un titolo di livello pari o inferiore a quello già in tuo possesso.
Requisiti di merito e incrementi
Per ottenere e mantere i benefici ER.GO, devi soddisfare i requisiti di merito previsti dal bando per il corso per cui li hai richiesti.
Se soddisfi i requisiti di merito per la conferma dell'assegnazione dei benefici per entrambi i corsi a cui ti iscrivi, puoi avere un incremento pari al 20% sull'importo della tua borsa di studio, al netto di eventuali altri incrementi.
Questo incremento è cumulabile sia con quello legato al valore ISEE sia con quello previsto per studentesse iscritte a corsi STEM.
L'incremento previsto per contemporanea iscrizione è messo in pagamento a partire dal mese di ottobre dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda, in seguito alle verifiche sui requisiti previsti.