Documentazione da presentare
Se il tuo nucleo familiare ha redditi e/o patrimoni all'estero, sei tenuto a presentare la documentazione necessaria ad attestare la tua condizione economica.
La documentazione completa, tradotta e legalizzata deve essere rilasciata dalle Autorità territorialmente competenti nell'anno in cui presenti la domanda. Deve riportare i redditi dell'anno precedente e il patrimonio al 31 Dicembre sempre dell'anno precedente.
Per ogni anno accademico in cui richiedi i benefici devi ottenere dall'autorità competente la documentazione necessaria, anche se non ci sono stati cambiamenti rispetto a quella presentata l'anno precedente. Ogni anno devi perciò ripresentare nuova documentazione.
Devi presentare la documentazione a ER.GO esclusivamente tramite il tuo Dossier Utente, caricandola nella sezione Corrispondenza e Protocollo > Invia documentazione > Documentazione redditi esteri, entro le scadenze previste per il perfezionamento della domanda.
Cosa devi fare?
Procurati i documenti richiesti
Devi acquisire presso l’amministrazione territorialmente competente nel Paese d’origine la documentazione in lingua originale richiesta dal bando.
Legalizza i documenti
Devi legalizzare (oppure apostillare, se consentito) la firma del pubblico ufficiale che ha redatto la documentazione, a meno che il tuo Paese di origine non abbia stipulato Convenzioni o Accordi internazionali che rendano la legalizzazione o apostille non necessaria.
ATTENZIONE!
Non è richiesto in alcun caso l’intervento di agenzie o intermediari per raccogliere e inviare la documentazione completa e corretta. Ti invitiamo a diffidare di persone che ti offrono aiuto in cambio di denaro, per evitare possibili raggiri.
Ti ricordiamo che ER.GO effettua i controlli sulla documentazione presentata e, in caso di dichiarazioni non veritiere, revoca i benefici e fa le dovute segnalazioni agli organi competenti.