Menu' a sinistra

Contenuto


SERVIZIO ABITATIVO AD ACCESSO DA GRADUATORIA


COS'È


Il servizio abitativo ad accesso da graduatoria è' riservato agli studenti fuori sede, idonei in graduatoria, sulla base di specifici requisiti di merito ed economici,


REQUISITI


-  Iscrizione all'Università o agli altri Istituti di grado universitario entro i termini previsti dai singoli Istituti.


- Requisiti di merito: numero di crediti che lo studente deve conseguire al 10 agosto dell'anno di presentazione della domanda


- Requisiti economici: sono individuati sulla base della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare. Il bando di concorso definisce annualmente le soglie massime di ISEE  (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) per accedere ai benefici.

 Per presentare domanda è indispensabile essere in possesso della nuova Attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2019), sottoscritta entro i termini di scadenza della domanda on line dei singoli benefici. È importante attivarsi tempestivamente per ottenere la nuova Attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, poiché dalla data della richiesta decorrono circa 15 giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda on line.
Non saranno accettare Attestazioni di ISEE ORDINARIO non applicabile a prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

Se l’Attestazione ISEE utilizzata per richiedere i benefici di ER.GO contiene ANNOTAZIONI, è necessario rivolgersi nuovamente a INPS, al CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o al Comune per sottoscrivere una nuova DSU completa e corretta in sostituzione di quella contenente omissioni/difformità.

La mancata presentazione dell’ISEE senza omissioni entro il termine indicato nella mail che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica al momento della conferma della domanda on line, comporta l’avvio del procedimento di revoca dell’idoneità ai benefici, con obbligo di produrre entro un termine prefissato idonea documentazione in merito alle omissioni/difformità rilevate, pena la non idoneità.

PER RICHIEDERLI


Per presentare la domanda  non occorre la preventiva iscrizione all'Università, che deve comunque avvenire entro i termini di iscrizione previsti dalle singole Istituzioni.
La domanda si compila esclusivamente on-line oppure presso i CAF convenzionati con l'Azienda, entro le scadenze previste nel bando.

Gli studenti che non si avvalgono dei CAF per la presentazione della domanda, entro le scadenze previste dal bando: 

  • se in domanda on line hanno indicato un indirizzo PEC (posta elettronica certificata) ricevono una e mail da ER.GO contenente la domanda on line confermata. Al fine di perfezionare la presentazione della domanda è obbligatorio rispondere a questa e mail tramite lo stesso indirizzo PEC indicato nella compilazione on line; 
  • se in domanda on line non hanno indicato un indirizzo PEC ricevono un SMS (solo chi non dichiara un numero di cellulare, riceverà una e mail) da ER.GO contente il codice personale PIN. Al fine di perfezionare la presentazione della domanda è obbligatorio inserire il codice personale PIN nella domanda on line confermata, utilizzando le stesse credenziali di accesso usate per la compilazione on line.

Gli studenti che si avvalgono dei CAF per la compilazione della domanda riceveranno una e mail da ER.GO all'indirizzo di posta elettronica indicato in domanda, contenente il codice personale PIN. Al fine di perfezionare  la presentazione della domanda  è obbligatorio seguire le indicazioni descritte nella mail per inserire il codice personale PIN. 

Gli studenti in graduatoria, solo se non sono stati assegnatari di alloggio nell'a.a. 2018/2019,  dovranno attenersi alla procedura di preconferma dell'alloggio.