Menu' a sinistra

Contenuto

In partenza "Dall'altra parte del mare", laboratorio di scrittura interculturale con Wu Ming 2 per studenti universitari e migranti

Il 24 febbraio partirà il laboratorio di scrittura creativa e collettiva Eks&Tra dal titolo "Dall'altra parte del mare", organizzato all'Università di Bologna nel Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, presso la cattedra del professor Fulvio Pezzarossa


L'iniziativa, che si articola in 8 incontri, vuole rispondere alla necessità di andare oltre le barriere e gli stereotipi, per costruire un terreno fertile di scambio, dialogo ed integrazione di individui provenienti da differenti culture.
Coordinatore del laboratorio in qualità di tutor sarà il noto scrittore Wu Ming 2, che stimolerà la discussione e la messa in comune dei prodotti narrativi con l'obiettivo di incoraggiare la creatività collettiva e avvicinare identità autoctone e presenze straniere.
"Dall'altra parte del mare" è un progetto unico in Italia perché è interno al percorso accademico dell'Università di Bologna, ma anche aperto all’esterno a chi voglia parteciparvi ed abbia una storia di emigrazione, italiana o straniera, da raccontare.
Alla fine del laboratorio verrà pubblicato un e-book da parte di Eks&tra con i racconti creati durante l’esperienza laboratoriale.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 18 febbraio. 
Per iscriversi occorre inviare la candidatura per mail sia a eksetra@libero.it sia a fulvio.pezzarossa@unibo.it con breve curriculum vitae. 
Nella mail i candidati possono proporre l’oggetto o la documentazione che abbiano come riferimento il tema dei viaggi oltre il mare per raggiungere il mondo nuovo, lontano e sognato. Si terrà conto delle culture/lingue di provenienza degli allievi e del livello dell’italiano scritto.
Il laboratorio è gratuito, ma si richiede la disponibilità a frequentarlo e a creare un racconto collettivo finale.
Gli incontri si svolgeranno il venerdì dalle 15 alle 18 nell’Aula Forti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (via Zamboni 32, Bologna).
Per maggiori informazioni si può consultare il programma del corso: "Dall'altra parte del mare" - Laboratorio di scrittura creativa


Colonna destra