Salta al contenuto

Si intende un domicilio regolare e documentabile per il quale si paga un canone.

Si intende un domicilio regolare e documentabile per il quale non si paga un canone.

La residenza è quella dichiarata presso gli Uffici Anagrafe del tuo Comune, mentre il domicilio è il luogo in cui dimori temporaneamente per motivi di studio e che devi dichiarare e documentare ad ER.GO.

Sei considerato In Sede se la distanza tra il tuo Comune di residenza e la sede del corso frequentato è percorribile con i mezzi pubblici in un tempo minore di 45 minuti o è presente nella tabella dei Comuni considerati In Sede (Tabella 6).

Sei considerato Pendolare in uno dei seguenti casi:

- la distanza tra il tuo Comune di residenza e la sede del corso frequentato è percorribile con i mezzi pubblici in un tempo minore di 90 minuti o è presente nella tabella dei Comuni considerati Pendolari (Tabella 7);

- la distanza tra il tuo Comune di residenza e la sede del corso frequentato è percorribile con i mezzi pubblici in un tempo maggiore di 90 minuti e hai un domicilio a titolo gratuito presso la sede del tuo corso o nelle vicinanze, purché in uno dei Comuni indicati in Tabella 6 o 7 per almeno 10 mesi nel corso dell’anno accademico di riferimento.

Sei considerato Fuori Sede solamente se soddisfi entrambi questi requisiti:

- la distanza tra il tuo Comune di residenza e la sede del corso frequentato è percorribile con i mezzi pubblici in un tempo maggiore di 90 minuti;

- alloggi in una residenza ER.GO oppure hai un domicilio oneroso in uno dei Comuni presenti nelle Tabelle 6 e 7 per almeno 10 mesi nell’anno accademico di riferimento.

Gli studenti indipendenti ricevono una borsa di studio di importo da fuori sede senza soddisfare i precedenti requisiti.

Devono essere tutti ricompresi all’interno dell’anno accademico di riferimento, ovvero tra il 1 Ottobre e il 30 Settembre dell’anno successivo (es. tra il 1 Ottobre 2023 e il 30 Settembre 2024). Se il mese non è completamente documentato, vengono conteggiati i giorni (es. un periodo dal 15 Settembre al 31 Dicembre è contato come tre mesi e 15 giorni).

Comunica tramite il servizio SCRIVI la rinuncia all’autocertificazione di domicilio. Puoi così ricevere una borsa con importo da studente In Sede, soddisfando i requisiti di merito.


Questa pagina ti è stata utile? Se hai dei miglioramenti da proporci, lascia un commento!