Come documentare correttamente il domicilio
Segui tutti i passaggi necessari per documentare il tuo domicilio e non incorrere in penali.
Per documentare correttamente il tuo domicilio devi eseguire due semplici operazioni:
1. Compila entro il 18 novembre il modulo online di autocertificazione di domicilio, che trovi nella stessa area riservata in cui presenti domanda di benefici;
2. Carica entro il 31 gennaio tutta la documentazione di domicilio necessaria sul tuo Dossier Utente > Corrispondenza e Protocollo > Invia documentazione > Documentazione di domicilio.
Se hai documentato un domicilio regolato da un contratto pluriennale in cedolare secca nell'anno accademico precedente, all'apertura del modulo di autocertificazione sei tenuto a confermare o meno tale domicilio.
Compila il modulo "Conferma di contratti pluriennali in cedolare secca in corso di validità": se confermi il domicilio precedente, non devi mandare nuovamente la documentazione. Se invece non confermi, devi compilare normalmente il modulo di autocertificazione.
ATTENZIONE!
Non è obbligatorio avere un unico domicilio che copra interamente le dieci mensilità richieste: puoi avere più contratti, anche non consecutivi, oppure puoi avere anche più domicili differenti (es. quattro mesi in B&B più sei mesi di contratto regolare di affitto). L'importante è che la somma dei periodi copra almeno dieci mesi nel corso dell'anno accademico (dall'1 Ottobre al 30 Settembre dell'anno successivo).
Se cambi domicilio nel corso dell'anno accademico, devi compilare il modulo di variazione di domicilio entro 30 giorni dal cambio di domicilio. Lo trovi sul tuo Dossier Utente > Modulistica. Devi poi caricare la documentazione relativa al nuovo domicilio, sempre tramite il tuo Dossier Utente > Corrispondenza e Protocollo > Invia documentazione > Documentazione di domicilio
Segui il percorso sul diagramma per assicurarti di fare tutto correttamente. Fai attenzione alle penali!
Sì, purchè la somma della durata dei diversi domicili copra almeno 10 mesi, anche non consecutivi, nell'anno accademico. Devi comunicare il cambio del domicilio compilando il form di variazione di domicilio presente in Dossier Utente > Modulistica entro 30 giorni dal cambio. Ricorda inoltre di caricare la nuova documentazione di domicilio in Dossier Utente > Corrispondenza e Protocollo > Invia documentazione > Documentazione di domicilio sempre entro 30 giorni dal cambio.
No, non è possibile avere delle deroghe. Però, se hai compilato l'autocertificazione, puoi comunque inviare i documenti dopo la scadenza del 31 gennaio: in questo caso viene applicata una penale del 5% sulla tua borsa di studio.
Sì. Indica nell'apposita sezione del modulo di autocertificazione di non essere ancora in possesso dei dati della registrazione del contratto.
Se l'indirizzo che hai inserito nell'autocertificazione è diverso da quello in cui hai preso domicilio hai due possibilità:
- se non è ancora scaduto il termine per la compilazione dell'autocertificazione, annulla quella che hai presentato e compilala nuovamente con l'indirizzo corretto.
- se è scaduto il termine per la compilazione dell'autocertificazione, compila il modulo di Variazione di domicilio presente sul tuo Dossier Utente > Modulistica.
Per non incorrere in penali, manda un ticket tramite il servizio SCRIVI comunicando che rinunci all'autocertificazione di domicilio. In questo modo la tua borsa di studio viene ricalcolata da Fuori Sede a In Sede.
L'autocertificazione di domicilio è un modulo che devi compilare online. La documentazione di domicilio è invece il contratto d'affitto vero e proprio, la registrazione del contratto stesso, e in generale tutta la documentazione richiesta per provare il domicilio che hai dichiarato nell'autocertificazione.
In caso di subentro, nell'autocertificazione devi indicare i mesi di domicilio totali (quindi dalla nascita del contratto, anche se avvenuta prima del tuo subentro, fino alla scadenza del contratto). Secondo lo stesso principio, come data di inizio del contratto devi indicare la data di inizio del contratto originale.
Devi inserire il numero di mesi in cui intendi prendere domicilio nel luogo dichiarato nell'autocertificazione. Devi inserire almeno 10 mesi. Ad esempio, se prendi domicilio per 12 mesi, nel suddetto campo devi scrivere "12".