Sezione relativa all'Organismo Indipendente di Valutazione, come indicato all'art. 10, c. 8, lett. c) del d.lgs. 33/2013
ER.GO ha stipulato un accordo con la Regione Emilia-Romagna, affinché l’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione (O.I.V.) nominato con delibera G.R. n. 2013 del 27/11/2023 - composto da tre membri individuati al termine di una procedura di selezione - svolga anche nei confronti di ER.GO, quale ente regionale ai sensi dall’art. 1, comma 3 bis, della LR 43/2001, i compiti ad esso assegnati, come di seguito specificato, nel rispetto dell’autonomia e delle particolarità dell’Azienda, al fine di dare attuazione in modo uniforme alle normative in materia di performance, anticorruzione, trasparenza e integrità.
L’O.I.V., compatibilmente dunque con l’organizzazione aziendale di ER.GO, svolgerà i seguenti compiti:
1) promozione e attestazione della trasparenza e dell'integrità dei sistemi di programmazione, valutazione e misurazione delle attività e delle prestazioni organizzative e individuali applicati nell'ente;
2) monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema dei controlli interni e presentazione alla Giunta regionale e all'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, per le rispettive competenze, di una relazione annuale sullo stato dello stesso;
3) garanzia della correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo dei premi secondo quanto previsto dalla legge e dai contratti, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità, e in particolare:
3.1) validazione del sistema di classificazione e graduazione delle posizioni dirigenziali;
3.2) supporto tecnico alla classificazione e graduazione delle posizioni dirigenziali di nuova istituzione o rinnovate nella articolazione delle funzioni e delle competenze;
3.3) validazione del sistema di criteri, parametri e indicatori da utilizzare nel processo di valutazione delle prestazioni dirigenziali, coerente con le norme contrattuali collettive e decentrate;
3.4) validazione del sistema di classificazione e graduazione delle posizioni organizzative;
3.5) validazione del sistema di criteri, parametri e indicatori da utilizzare nel processo di valutazione delle posizioni organizzative;
3.6) validazione del sistema di valutazione delle prestazioni individuali e di gruppo applicabile al comparto;
4) comunicazione delle criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti e alla Funzione Pubblica;
5) monitoraggio dell’allineamento e della coerenza tra gli aspetti incentivanti del sistema di valutazione delle prestazioni e quelli di sviluppo e gestione del personale;
6) supporto alla definizione e adeguamento degli “Osservatori delle competenze” e dei sistemi descrittivi della dirigenza e del comparto;
7) supporto al processo di definizione del Piano della performance, per favorire il potenziamento delle interrelazioni e delle sinergie tra l'elaborazione delle politiche regionali e l'implementazione delle azioni gestionali;
8) validazione della Relazione sulla performance e sua pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione;
9) promozione e attestazione dell'assolvimento degli obblighi relativi alla prevenzione della corruzione, alla trasparenza e all'integrità;
10) proposta all'organo di indirizzo politico-amministrativo in merito alla valutazione annuale dei dirigenti di vertice;
11) verifica dei risultati e delle buone pratiche di promozione delle pari opportunità, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità.