Acquisizione dati
Gli studenti presentano domanda per l’accesso ai benefici ogni anno accademico. La domanda contiene l’autocertificazione delle condizioni economiche familiari (ISEE). Per “il merito”, invece,  il modulo di domanda on line è collegato ad un web service delle Università, che permette di visualizzare nella domanda i dati di carriera (esami sostenuti, crediti maturati, votazioni conseguite) presenti negli archivi delle Università. Gli studenti possono integrare con l’indicazione di ulteriori esami sostenuti e non ancora registrati.
La domanda di benefici può essere presentata autonomamente o tramite un CAF convenzionato con Er.Go, collegandosi al sito www.er-go.it, sezione domanda on line.


Accertamento della condizione economica
Ai sensi del Bando di Concorso e secondo quanto previsto in materia di Diritto allo Studio Universitario, l’Azienda e le Università, controllano la veridicità delle autocertificazioni rese, svolgendo verifiche anche successivamente all’erogazione degli interventi economici e/o dei servizi messi a concorso con il Bando di Concorso.
I controlli sui dati reddituali/patrimoniali sono effettuati con metodologia a campione che interessa almeno il 20% degli idonei, pur non escludendo che si proceda fino ad effettuare il controllo su tutti gli idonei.
L’accertamento sui dati di condizione economica e patrimoniale avviene attraverso controlli di tipo formale, anche con consultazione della banca dati dell’INPS per la verifica della presenza e della conformità dell’Attestazione ISEE riportata sul modulo di domanda e attraverso controlli di tipo sostanziale, esercitati dai Comandi di Guardia di Finanza, ai quali vengono inviati gli elenchi dei beneficiari.
L'Azienda svolge inoltre tutte le indagini ritenute opportune, avvalendosi anche dell’apporto dei Comuni, degli Uffici Catastali e degli altri uffici depositari di dati relativi alla condizione economica ed accedendo direttamente alla consultazione delle banche dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia del Territorio.
Può essere inoltre richiesto l’invio di specifiche documentazioni al fine della correzione di errori materiali o di modesta entità, che comunque non siano tali da incidere sull’accesso ai benefici e sull’entità degli stessi, così come previsto dalla L. 212/2000.

Accertamento condizioni  di merito
Il controllo sui dati di merito e regolare iscrizione, per gli studenti che presentano domanda di benefici, è materia di assoluta competenza delle Università, degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Misano Adriatico. Er.Go ne prende atto per gli ovvi riflessi sull'idoneità ai benefici.
L’accertamento dei dati di merito interessa la totalità degli studenti idonei ai benefici, ed è effettuato prima della pubblicazione delle graduatorie definitive.
Per quanto riguarda le Università dell'Emilia-Romagna (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, Ferrara), Er.Go acquisisce d'ufficio l'esito dei controlli  attraverso un sistema di web service.
In particolare, interrogando il web service con determinati criteri, che si differenziano in base alla finalità che si vuole raggiungere ( requisiti di merito per l'accesso ai benefici, requisiti di merito per la conferma dell'assegnazione della borsa di studio), si ottengono i dati relativi alla carriera universitaria dello studente. Questi dati  sono, poi, trasferiti nel data base di Er.Go per l'elaborazione delle graduatorie.


Telefono e posta elettrica

Convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati di cui all' articolo 58 del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82
Al fine di effettuare i controlli sulla condizione economica sono attivate le seguenti convenzioni quadro:

INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per il controllo delle certificazioni ISEE



Questa pagina ti è stata utile? Se hai dei miglioramenti da proporci, lascia un commento!