Menu' a sinistra

Contenuto


BORSE DI STUDIO


COSA SONO


Le BORSE DI STUDIO sono un sostegno economico allo studio, erogato su base concorsuale. La domanda di borsa di studio deve essere presentata ogni anno nei termini previsto dal bando.

IMPORTI : Sono diversificati in ragione di:

- condizione economica del  nucleo familiare di ciascun studente.

- condizione di studente "In sede", "Fuori Sede", "Pendolare".

  

REQUISITI


- Per richiedere qualsiasi beneficio è necessario compilare la domanda on line, collegandosi alla pagina SERVIZI ON LINE con le modalità ed entro i termini contenuti nella pagina SCADENZE BENEFICI. Per presentare domanda non occorre la preventiva iscrizione all’Università o Istituto, che dovrà comunque avvenire entro le scadenze indicate dai singoli Istituti. L’erogazione dei benefici è subordinata alla regolarizzazione dell’iscrizione entro i termini previsti dalle singole Istituzioni. La mancata iscrizione entro i termini comporta la decadenza dai benefici.

 

- Requisiti economici: sono individuati sulla base della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare. Il bando di concorso definisce annualmente le soglie massime di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) per accedere ai benefici.

 

- Requisiti di merito: sono misurati in CFU (o crediti formativi universitari) conseguiti. Il possesso di un determinato requisito di merito è previsto sia in ingresso, per accedere ai benefici, che in momenti successivi dell'anno accademico per confermare il diritto al beneficio richiesto.
In particolare:

 

  • Le matricole

  1. accedono alla borsa di studio ed ottengono la prima rata solo sulla base del requisito di condizione economica;
  2. devono conseguire specifici e distinti requisiti di merito per:

- ottenere la seconda rata

- ottenere la terza rata a saldo 

- non restituire la prima rata.

  • Gli studenti iscritti ad anni successivi devono conseguire distinti requisiti di merito per:

  1.  accedere alla borsa di studio ed ottenere la prima rata
  2.  ottenere la seconda rata
  3.  confermare l'assegnazione della borsa di studio ed ottenere la terza rata a saldo.

In caso di mancata conferma della borsa di studio, la borsa è revocata ed occorre restituire ciò che si è percepito in denaro e servizi.


Borsa di studio in denaro e servizi per studenti fuori sede, iscritti a Bologna e Romagna - sedi di Cesena, Forlì e Rimini- Ferrara, Modena e Parma (BAPS)


Beneficio riservato agli studenti fuori sede già assegnatari di posto alloggio nell’anno accademico precedente.

Per tutte le informazioni cliccare sul link seguente BAPS .

logo facebook logo twitter