Se sei residente all'estero, per essere considerato studente indipendente devi soddisfare entrambe le seguenti condizioni:

1.

Devi avere la residenza anagrafica fuori dal nucleo familiare d'origine da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di benefici, in un'abitazione non di proprietà di un componente della famiglia d’origine, nemmeno in parte.
Esempio: se presenti domanda il 10 agosto 2023, devi avere la residenza fuori dal nucleo familiare almeno dal 10 agosto 2021.

2.

Devi dimostrare un reddito da lavoro, fiscalmente dichiarato al Paese in cui è stato prodotto, pari almeno a 9000 euro annui lordi per ciascuno dei due anni precedenti la presentazione della domanda. I redditi non derivanti da lavoro (ad es. rendite, affitti, ecc.) non possono essere considerati ai fini del riconoscimento dello status di studente indipendente.
Esempio: se presenti domanda di benefici nel 2023, devi aver dichiarato redditi per almeno 9000 euro nel 2022 e 9000 euro nel 2021.

ATTENZIONE!

Se non soddisfi i requisiti per essere considerato studente indipendente, devi presentare domanda prendendo in considerazione i redditi e/o i patrimoni del tuo nucleo familiare d'origine.
Se sei coniugato, i redditi del tuo coniuge si sommano ai tuoi ai fini del requisito di adeguata capacità di reddito.

Come documentare la residenza fuori dal nucleo familiare

Prima di tutto, devi produrre un certificato di residenza oppure uno stato di famiglia aggiornato alla data di presentazione della domanda di benefici. Se sei uno studente AIRE, devi produrre il certificato storico di iscrizione al Registro.
Devi inoltre documentare l'immobile in cui risiedi relativamente ai due anni precedenti la presentazione della domanda (inviando ad ER.GO, ad esempio, un contratto di locazione, un contratto di compravendita dell'immobile, un contratto di comodato d'uso gratuito, ecc., che coprano l'intero periodo di riferimento).
Devi infine fornire i dati anagrafici dei tuoi genitori per escludere il fatto che vivi in un immobile di loro proprietà, fatta eccezione nel caso in cui risiedi in un immobile di tua proprietà al 100%.

Come documentare i redditi

Devi certificare i tuoi redditi:
- con dichiarazione fiscale presentata all'autorità pubblica competente;
- oppure con documentazione del datore di lavoro privato.
In entrambi i casi, i documenti devono attestare il reddito lordo per ciascuno dei due anni solari precedenti la presentazione della domanda di benefici.



Questa pagina ti è stata utile? Se hai dei miglioramenti da proporci, lascia un commento!