Menu' a sinistra

Contenuto


PERMESSO DI SOGGIORNO


Se lo studente non dell'Unione Europea (extra-UE) permane in Italia per un periodo superiore a 90 giorni è necessario richiedere il permesso di soggiorno. La domanda per il permesso di soggiorno deve essere presentata entro 8 giorni dall'arrivo in Italia.

Per chiedere il permesso di soggiorno, lo studente può ritirare presso gli uffici postali convenzionati il kit, cioè una busta che contiene i moduli e le istruzioni per la compilazione.

Dopo aver correttamente compilato e firmato i moduli, lo studente dovrà recarsi ad uno degli uffici postali  e consegnare:

  • i moduli in una busta aperta;

  • una marca da bollo da 16,00 euro;

  • il passaporto originale e una fotocopia delle pagine contenenti i dati anagrafici e i timbri dei visti di ingresso ed uscita dal Paese;

  • fotocopia della polizza assicurativa contro il rischio di malattia e/o infortuni. La polizza deve coprire tutto il periodo di soggiorno, e se è stata acquistata all'estero deve avere il timbro del consolato italiano;

  • Per gli studenti iscritti a corsi di studio o a singoli insegnamenti che chiedono il primo rilascio del permesso di soggiorno: certificato di iscrizione all'Università (se lo studente avrà già formalizzato l' immatricolazione) o fotocopia della certificazione attestante il corso di studi da seguire, vistata dalla Rappresentanza Diplomatico/Consolare Italiana all'atto del rilascio del visto di ingresso.
    Per gli studenti iscritti a corsi di studio che chiedono il rinnovo del permesso di soggiorno: il certificato di iscrizione all'Università attestante il superamento di almeno un esame di profitto per il primo rinnovo e di almeno due esami di profitto per i rinnovi successivi, salvo cause di forza maggiore.

Inoltre al momento della consegna della domanda all'ufficio postale, lo studente dovrà:

  • compilare un modulo di pagamento (bollettino postale) per il permesso di soggiorno elettronico. Costo per permesso di soggiorno per motivi di studio con durata superiore a 3 mesi: 107,50 euro

  • compilare un modulo di posta raccomandata per la spedizione del kit. Costo: 30 euro

Al momento della consegna del kit all'ufficio postale, allo studente sarà assegnato un appuntamento presso l'ufficio stranieri della Questura competente per le operazioni di foto segnalamento. E' molto importante rispettare tale appuntamento.

Il permesso di soggiorno viene rilasciato per gli stessi motivi e per la durata indicati nel visto. Se la copertura sanitaria ha una durata più breve del visto, la durata del permesso di soggiorno sarà uguale a quella della copertura sanitaria.

Infine lo studente dovrà:

  • segnalare all'ufficio postale un domicilio corretto: la Questura invierà infatti eventuali comunicazioni o convocazioni in caso di problemi nel rilascio del permesso di soggiorno all'indirizzo indicato. E' importante che il nome dello studente sia correttamente indicato sul citofono/cassetta delle lettere.

  • conservare la ricevuta che sarà resa dall'Ufficio Postale: in caso di controllo di polizia, dimostrano che lo studente ha fatto regolarmente la richiesta per il permesso di soggiorno.

  • consegnare copia della ricevuta alla Segreteria Studenti della propria Facoltà. Per conoscere lo stato della richiesta di rilascio/rinnovo dopo l'Appuntamento in Questura è possibile inserire il codice della pratica assegnato durante l'appuntamento o il numero di assicurata (la password scritta sulla ricevuta consegnata dall'ufficio postale) nel sito web della Polizia di Stato

Una volta ritirato il permesso di soggiorno, lo studente deve portarne il prima possibile una copia ed esibire l'originale alla Segreteria Studenti della propria Facoltà.

Codice Fiscale:

Il codice fiscale è un documento utilizzato in Italia per diversi motivi. Solitamente gli studenti stranieri lo utilizzano per i contratti di affitto, per aprire un conto corrente bancario o per attivare un numero di telefono in Italia.

Il Codice Fiscale è gratuito e per ottenerlo basta bisogna rivolgersi all'Agenzia delle entrate presentando un documento d'identità.

 

 

 

Colonna destra