Servizi Istituzionali

Servizi Interattivi

Ricerca

Cerca nel sito:  

Servizio orientamento al lavoro


Colloqui di informazione e orientamento al lavoro


CV Check


Tirocini


Incontri di orientamento al lavoro

 

 


Mailing list


Contatti

 


Mi interessa:

 


Servizi ER.GO

Contenuto pagina


Faccio ricerca


Tradizionalmente la ricerca si divide in tre ambiti:

 

- la ricerca di base;


- la ricerca applicata;


- la ricerca industriale.

 

La ricerca di base si occupa della formulazione e sperimentazione di teorie, avendo come obiettivo lo sviluppo della conoscenza in un determinato ambito disciplinare.


La ricerca applicata si occupa di sviluppare le potenzialità dei risultati della ricerca di base in termini produttivi.

 

La ricerca industriale si occupa di ottimizzare i risultati della ricerca applicata e di trasformarli in tecnologia.

 

Oggi, sempre più spesso i finanziamenti e le politiche per la ricerca si orientano verso la valorizzazione dei suoi risultati e puntano su più strette collaborazioni con le aziende in un’ottica di innovazione e trasferimento tecnologico.

 

La ricerca italiana si svolge principalmente all’interno degli enti di ricerca, pubblici e privati,  in misura minore, nelle grandi aziende e nelle università.

 

Consulta i siti delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, ParmaUniversità Cattolica di Milano - sede di Piacenza e del Politecnico di Milano - sede di Piacenza.

 

Non esistono percorsi precostituiti e rigidi per accedere al mondo della ricerca. Spesso la tesi di laurea è il primo passo, a cui possono seguire attività all’interno di gruppi di ricerca in qualità di laureati frequentatori, assegnisti o borsisti.

 

 

Anche la frequenza di corsi di formazione post laurea, corsi di specializzazioni e master possono contribuire all’ampliamento delle proprie conoscenze ed essere propedeutici per questa attività. Normalmente, uno degli obiettivi di chi vuole fare ricerca è accedere al dottorato.

 

Altre opportunità per fare ricerca sono rappresentate dalle iniziative di ricerca e sviluppo che la regione emilia Romagna promuove nel proprio territorio, attraverso le quali il mondo della ricerca e quello della produzione industriale collaborano per individuare soluzioni innovative relative a prodotti e processi.

 


Ultimo aggiornamento: 02/05/2013