Menu' a sinistra

Contenuto


Tirocini all'estero


Il tirocinio può essere attivato anche all’estero.

 

ER.GO è soggetto promotore anche per l’attivazione di tirocini senza borse di studio all’estero, concede contributi agli studenti e neolaureati che partecipano a programmi di mobilità organizzati dalle Università. Oltre a ciò, in base ai finanziamenti disponibili, attiva tirocini all’interno del programma Leonardo Da Vinci, in collaborazione con le Università della regione Emilia Romagna.

 

Gli Atenei della regione Emilia-Romagna offrono diverse opportunità per trascorrere un periodo di formazione professionale in un paese europeo o extra europeo, attraverso appositi bandi.

 

Programma Leonardo
Il programma Leonardo Da Vinci favorisce la cooperazione tra università e imprese, promuovendo la formazione professionale e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Questo programma offre a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso un’azienda con sede in un Paese dell’Unione Europea.

 

Tirocini M.A.E. - C.R.U.I.
Questo programma offre a laureandi e neo-laureati di cittadinanza italiana la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso il Ministero degli Affari Esteri, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali, gli uffici dei Consiglieri Diplomatici e gli Istituti di Cultura.

 

E’ possibile trovare ulteriori informazioni per fare un tirocinio all’estero, consultando:



• Mobilità Internazionale
• Tirocini in Europa
• Portale Europeo per i giovani
• Stage presso organizzazioni internazionali
• Stage presso enti privati

 

Nella sezione del sito di ER.GO Mobilità Internazionale, in Mappa delle opportunità formative e lavorative, si possono trovare esempi di curriculum vitae e di lettere di presentazione per candidarsi ad un tirocinio all’estero.

 

Nei 22 paesi europei, consultare il REPORT presente in ciascuna scheda paese, visibile sulla sinistra dello schermo, alla voce Strumenti per il contatto con le imprese.

 

Per Nord America, Australia, Cina, Giappone, India, Russia, Tunisia e Marocco, consultare il REPORT presente in ciascuna scheda paese, visibile sulla sinistra dello schermo, alla voce Riferimenti utili a supporto della mobilità.

 

 

Colonna destra