ER.GO è l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna ed è stata istituita con legge regionale n. 15 del 27/07/2007. Offre servizi a studenti e neolaureati delle Università e degli  Istituti dell'alta formazione artistica e musicale dell'Emilia -Romagna, studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale e di ricerca, a ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri.
L'Azienda, che è subentrata alle quattro Aziende per il diritto allo studio  universitario di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma, offre interventi di sostegno economico attribuiti tramite concorso, tra i quali borse  di studio, servizio abitativo, contributi vari (straordinari, per programmi di mobilità internazionale, ecc.), servizi di informazione, di accompagnamento per  studenti disabili, di orientamento al lavoro e servizio di ristorazione.
Con legge regionale n. 6 del 18 giugno 2015, sono state apportate modifiche alla governance dell’Azienda.
In relazione ad una missione aziendale prioritariamente gestionale dei servizi e degli interventi previsti dalla legge regionale, al fine di rafforzare il legame con le Università e gli studenti  è istituito presso l’Azienda un Comitato con funzioni consultive e di confronto sulle materie della L.R.  15/2007, composto dai Rettori o delegati delle Università con sede in Regione e dal Presidente della Consulta regionale degli studenti. Sono contemporaneamente soppresse le figure del Presidente e del Consiglio di Amministrazione. La rappresentanza legale dell’Azienda e la responsabilità della gestione tecnica, amministrativa e contabile sono in capo al Direttore.


Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile? Se hai dei miglioramenti da proporci, lascia un commento!