Attendi le graduatorie

Dopo aver presentato domanda di benefici, attendi l'uscita delle graduatorie. La data di pubblicazione varia in base all'anno di iscrizione (matricole e anni successivi).
Non esiste un'unica graduatoria per tutti gli studenti: sono infatti previste varie graduatorie stilate in base a differenti criteri (anno di iscrizione, ciclo di studi, studenti UE o non UE, ecc.).


Le convocazioni avvengono seguendo i criteri di assegnazione previsti dal bando:

85% matricole UE di tutti i corsi di primo e secondo ciclo
6% matricole Extra UE di tutti i corsi di primo e secondo ciclo
9% iscritti ad anni successivi di primo e secondo ciclo e iscritti a corsi di Dottorato, Scuole di Specializzazione e SPISA.

La convocazione

Le convocazioni iniziano nel mese di settembre: seguendo l'ordine di graduatoria, vengono convocati gli studenti che risultano idonei senza condizione e già iscritti (con carriera attiva) all'Istituto accademico per l'anno in cui sono stati richiesti i benefici.
In caso di convocazione, ricevi una comunicazione sul tuo Dossier Utente con tutte le informazioni necessarie: data di convocazione, orario, residenza assegnata, documenti da presentare e indicazioni utili per prendere possesso dell'alloggio.

Se non sei convocato entro il 30 Settembre, ricevi successiva comunicazione in cui ti viene richiesto di esprimere il tuo interesse a rimanere in graduatoria per essere eventualmente convocato in seguito. La mancata risposta equivale alla rinuncia al posto alloggio.

Lo scorrimento delle graduatorie

A partire da Ottobre le convocazioni avvengono scorrendo le graduatorie, a seguito di eventuali rinunce dei primi convocati. Se la tua idoneità era sospesa o condizionata e nel frattempo è stata regolarizzata, potrai essere convocato sempre in base alla tua posizione in graduatoria.


Se hai correttamente rinunciato al posto alloggio o se non vieni convocato, puoi comunque mantenere la borsa di studio con importo da Fuori Sede dimostrando un domicilio a titolo oneroso per almeno dieci mesi nell'anno accademico. Compila il modulo di autocertificazione di domicilio entro le scadenze e segui la procedura indicata nella Guida pratica.

-

-

-

-

-

-


No. Significa solo che hai i requisiti richiesti dal bando.

Gli studenti vengono convocati per l’assegnazione scorrendo le diverse graduatorie. In alcune sedi il numero degli studenti idonei potrebbe essere superiore al numero dei posti disponibili e non tutti possono avere l'assegnazione.

Non possiamo fare previsioni perché molto dipende dal comportamento degli studenti che ti precedono in graduatoria. Più rinunce riceviamo, più possiamo scorrere le graduatorie.

Consulta spesso il tuo Dossier Utente per eventuali aggiornamenti.

Devi seguire attentamente ciò che ti viene comunicato al riguardo tramite la lettera di convocazione che hai ricevuto sul tuo Dossier Utente.


Questa pagina ti è stata utile? Se hai dei miglioramenti da proporci, lascia un commento!