Di cosa si tratta?

Se vuoi dare la tua disponibilità per supportare uno studente con disabilità, puoi prestare attività di volontariato. Per l'attività svolta viene riconosciuta una borsa premio. Se sei uno studente assegnatario in una residenza ER.GO, la borsa viene commutata in servizi, con la detrazione di una quota dalla retta mensile.

Cosa fa un volontario?

I volontari ER.GO svolgono una doppia funzione. In primo luogo i compiti da svolgere sono quelli legati alla quotidianità: si tratta cioè di preparare pasti, fare la spesa, lavare la biancheria, ecc. Non sono previsti interventi di aiuto al di fuori della residenza ER.GO.
La seconda funzione dei volontari è quella di fare da mediatori, in modo da agevolare la socializzazione e l'inserimento dello studente con disabilità in quel microcosmo sociale che è la residenza universitaria.
Ad ogni studente con disabilità vengono assegnati uno o più volontari, ai quali viene lasciata libertà di organizzazione dei propri interventi, seppure sotto il coordinamento di ER.GO.


Dovrai sostenere un colloquio motivazionale e, se risulterai idoneo allo svolgimento del servizio, verrai affiancato a uno studente con disabilità.


Se sei interessato a svolgere altre esperienze di supporto a favore di studenti con disabilità, l'Università di Modena e Reggio Emilia propone il Bando di concorso per collaborazioni tutorato alla pari in favore di studenti con disabilità o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
Lo trovi all'interno dei Bandi UNIMORE.


Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile? Se hai dei miglioramenti da proporci, lascia un commento!