Menu' a sinistra

Contenuto


Contributi per studenti fuori sede in alloggio che intraprendono un tirocinio formativo post laurea in Emilia Romagna


CONTRIBUTI PER STUDENTI FUORI SEDE IN ALLOGGIO CHE INTRAPRENDONO UN TIROCINIO FORMATIVO POST LAUREA IN EMILIA ROMAGNA

In caso di attivazione di un tirocinio post laurea in Emilia Romagna al termine degli studi universitari, ER.GO offre un  contributo pari a 250 € mensili che si sommano all’indennità in denaro erogata dall’azienda in cui si svolge il tirocinio.

Il tirocinio deve iniziare al massimo entro 90 giorni dalla laurea.

La durata è regolata dalla legge regionale che prevede un massimo di 6 mesi per i tirocini extra-curriculari. Per accedere al beneficio, il tirocinio post laurea non può essere inferiore a 3 mesi.

Per ottenere il contributo, PRIMA della laurea, è necessario seguire un Percorso di orientamento al lavoro, composto da:

  • almeno 4 ore di Seminari sulle Tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • almeno 3 ore di Colloqui di consulenza individuale per definire le strategie personali di ricerca di lavoro e tirocinio.

I seminari e i colloqui individuali sono realizzati dai consulenti del Servizio orientamento al lavoro di ER.GO. Per rendere davvero efficace la ricerca di tirocinio post laurea, è consigliabile iniziare questo percorso il prima possibile.

 

Nei 90 giorni successivi alla laurea è possibile continuare a soggiornare nelle Residenze ER.GO (in caso di alloggi disponibili) pagando la quota come ospite temporaneo. Anche durante il tirocinio è possibile rimanere nelle residenze (sempre in caso di posti disponibili) pagando la tariffa agevolata.

 

Si ha diritto al contributo anche se sceglie di uscire dalle residenze universitarie dopo la laurea.


Il contributo in denaro per i tirocini post laurea può essere richiesto solo in domanda on line facendo domanda per la borsa di studio dell'ultimo anno di corso e per il semestre aggiuntivo (primo anno fuori corso).

 

Se si prosegue il percorso universitario non è possibile fruire del contributo, che si configura come strumento a supporto dell’inserimento professionale dopo il termine degli studi.

 

Per maggiori informazioni contattare il Servizio Orientamento al Lavoro di ER.GO.

 

Scarica bando a.a. 2021/2022

 

 

ENGLISH VERSION

 

 

logo facebook logo twitter

Colonna destra