Menu' a sinistra

Contenuto


Accoglienza Matricole ospiti nelle residenze ER-GO


DESTINATARI


Il Progetto si rivolge agli studenti ospiti nelle strutture residenziali  dell’Azienda.

Alla voce calendario è possibile consultare la programmazione realizzata sulle diverse sedi ER-GO e iscriversi on line agli incontri

Sono normalmente programmenti i seguenti incontri:

 

INCONTRO DI BENVENUTO


Presso ciascuna sede ER-GO è organizzato entro la metà di ottobre  un Incontro di benvenuto per tutte le matricole ospiti nelle residenze, per fare incontrare gli studenti fra di loro, ma anche gli operatori con gli studenti. E’ l’occasione di primo contatto con gli studenti.  Gli operatori di ER.GO saranno a disposizione per  raccogliere le esigenze degli studenti, per invitarli e sollecitarli a successivi incontri collettivi,  rendendosi disponibili a colloqui individuali, secondo un percorso personalizzato.

A tale incontro si avrà l’opportunità di incontrare operatori dei servizi dell’Università e della città che si occupano di giovani.

 

I SERVIZI ER-GO PER TE


Presso ciascuna sede ER-GO è organizzato un incontro per  fornire informazioni dettagliate sui  servizi ER-GO, sul come mantenere la borsa di studio e l’alloggio e sul regolamento delle residenze.

 

VISITA/CONOSCI LA NOSTRA CITTA'


E’organizzata in collaborazione con i servizi per il turismo e uffici giovani  delle città. Si tratta di una visita guidata oltre che ai luoghi artistici e storici di rilievo, anche di conoscenza dei più comuni luoghi di ritrovo dei giovani, delle biblioteche cittadine e universitarie, degli spazi giovani , sale telematiche, ecc..che la città offre per gli studenti universitari.

  • Il  piano di studi passaporto per il  futuro lavoro: dal piano di studi allo stage universitario

Workshop articolato in due appuntamenti.

Sono fornite informazioni utili per rispondere ai seguenti quesiti: quale lavoro vorrei fare? Quale tipologia di carriera vorrei intraprendere? In quale contesto vorrei operare? Come posso costruire il mio piano di studio per avvicinarmi il più possibile? Quanto è importante l’esperienza di stage e perchè? E’ meglio uno stage in Italia o all’estero?

  • Gestione del tempo

Workshop articolato in due appuntamenti.

L’obiettivo è di aiutare le matricole ad affrontare i principali problemi legati alla gestione del tempo e a individuare quali azioni possono essere più efficaci per raggiungere i risultati desiderati in termini di obiettivi di studio e di pianificazione personale.

  • I Servizi Universitari

Presso ciascuna sede ER-GO è organizzato un incontro per  fornire informazioni dettagliate sui  servizi che l’Università offre agli studenti, in modo particolare, vengono descritte le attività e tipologie di tutorato attiva in ogni Ateneo.

  • Colloqui individuali su appuntamento

Gli opertori dell’Orientamento sono a disposizione, previo appuntamento, a fornire utili informazioni finalizzate a:

- sostenere gli studenti nell’impatto con la vita universitaria e a superare eventuali difficoltà di inserimento/integrazione, anche attraverso il rinvio accompagnato ai servizi competenti di ER.GO e del territorio;

- ri-definizione degli obiettivi formativi e professionali degli studenti e al sostegno alla motivazione allo studio;

- definizione di piani individuali di inserimento lavorativo, rivolti a studenti, ospiti e non, laureati, dottorati e ricercatori.

 

 

Colonna destra