Menu' a sinistra

Contenuto


Vado all'estero per studiare, fare un master, fare un corso di specializzazione


Gli studenti delle Università e degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale della Regione Emilia-Romagna  che desiderano svolgere una parte del loro percorso di studi all’estero hanno diverse scelte. In particolare è possibile sia partecipare ai programmi di scambio sia beneficiare di fondi stanziati per svolgere all’estero ricerche inerenti alla tesi di laurea.

Il programma Europeo per la mobilità studentesca per eccellenza e più conosciuto è il Programma settoriale Erasmus

Il Programma Erasmus fa parte del  Programma per l'apprendimento durante tutto l'arco della vita : il Lifelong Learning Programme


Il programma settoriale Erasmus permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio compreso fra i tre e i dodici mesi presso università europee convenzionate.

 Oltre a questo programma le Università offrono diverse altre opportunità di mobilità per studio e ricerca in Europa e nel resto del mondo

Consulta le pagine dedicate alle Relazioni Internazionali e alla Mobilità studentesca e dei laureati degli atenei di

Bologna

Ferrara

Modena e Reggio Emilia

Parma 

e dell'

Università Cattolica di Milano sede di Piacenza

Politecnico di Milano sede di Piacenza

 

Programma Fulbright


Le borse di studio Fulbright sono offerte per la frequenza a corsi di specializzazione post-laurea (graduate courses) o per soggiorni di ricerca presso università statunitensi.

Gli studenti che vogliono compiere un’esperienza di studio presso le università estere, anche al di fuori dei programmi di scambio comunitari, possono consultare le schede delle opportunità presenti nei vari paesi europei ed extraeuropei in Mobilità Internazionale.

Le opportunità di master all’estero

Ogni anno il Ministero degli Affari Esteri pubblica un volumetto (in versione cartacea e in versione elettronica) con cui informa sulle opportunità che alcuni Stati esteri ed Organizzazioni internazionali offrono a cittadini italiani per l’anno accademico successivo.

Per la ricerca di borse di studio nel mondo, consulta il sito www.unesco.org

Colonna destra