Menu' a sinistra

Contenuto


Uno strumento indispensabile: la lettera di accompagnamento


La lettera di presentazione, di accompagnamento o di autocandidatura è una lettera che dovrebbe (quasi) sempre accompagnare il Curriculum vitae e ha lo scopo di chiarire i motivi dell’invio.

 

La lettera di accompagnamento è uno strumento di presentazione di se stessi in un contesto professionale.
Eccone le caratteristiche principali:

  • Intestazione - in alto a sinistra inserire i propri riferimenti (nome e cognome, indirizzo, telefono e e-mail)
  • Destinatario - inserire nella metà destra del foglio il nome dell’ente/azienda/organizzazione a cui intendete inviarla e, se possibile, anche il nome della persona a cui vi rivolgete e la posizione che ricopre nell’azienda (Alla C.A. del dott. Bianchi, Responsabile del Personale)
  • Inserire l’OGGETTO - indicare sinteticamente il motivo dell’invio della lettera e del CV (ad esempio: Autocandidatura per posizioni in area Commerciale e Marketing)
  • Corpo della lettera: in 2, 3 brevi frasi spiegare i motivi per cui ci si candida mettendo in evidenza i punti di contatto tra la propria storia e la posizione per cui ci si candida
  • Concludere con la disponibilità ad un colloquio e con i saluti
  • Inserire data e firma

La lettera non deve ripetere il contenuto del CV, ma chiarire le motivazioni che portano a candidarsi, evidenziando gli elementi più interessanti della propria candidatura (es. esperienze particolari, formazione o tesi di laurea, disponibilità) e puntualizzando l’interesse per quella specifica azienda e/o per uno specifico settore professionale.

 

La lettera di presentazione non è uno standard da riproporre uguale ad ogni invio, ma va personalizzata in base al destinatario, vale a dire in base all’azienda/ente/organizzazione cui ci si rivolge.

 

Quando il CV e la lettera sono inviati via e-mail, la lettera di presentazione si trasforma nel testo del messaggio di posta elettronica.

 

In alternativa è possibile inserire la lettera di presentazione/autocandidatura come prima pagina del file che contiene il CV.

 

Colonna destra