Menu' a sinistra

Contenuto


Volontariato


E' possibile prestare attività di volontariato organizzate dall'Azienda in favore di studenti universitari disabili. L'attività è riconosciuta con una borsa premio dell'importo massimo di € 465,00.

Per gli assegnatari di alloggio la borsa è commutata in servizi, con la detrazione di € 42 sulla retta mensile dell'alloggio assegnato.

I nostri volontari sono studenti universitari che aiutano altri studenti universitari, condividendo con loro gli spazi ma anche molti altri aspetti della vita di uno studente fuori sede.

Il volontario di ER.GO svolge una doppia funzione, in primo luogo i suoi compiti sono strettamente materiali, si tratta cioè di preparare pasti, fare la spesa, aiutare lo studente con disabilità nel vestirsi la mattina o a coricarsi la sera, alle volte accompagnarlo in bagno o curare l'igiene personale. La seconda funzione è quella di fare da mediatore, per agevolare la socializzazione e l'inserimento dello studente disabile in quel microcosmo sociale che è la residenza universitaria.

Ad ogni studente con disabilità viene assegnato un piccolo gruppo di volontari al quale viene lasciata libertà di organizzazione dei propri interventi, seppure sotto il coordinamento di ER.GO.

Gli studenti che intendono svolgere il servizio di volontariato presentano domanda ad ER.GO ed in seguito al superamento di un colloquio motivazionale che stabilisce l'idoneità allo svolgimento del servizio, vengono assegnati allo studente disabile ed alloggiati, se possibile, nella stessa residenza universitaria.

Poi se rimane qualche altra ora settimanale libera, puoi consultare la sezione ALTRE OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO

Per informazioni mansaloni@er-go.it