Menu' a sinistra

Contenuto

Abitare Collaborare: Bologna_Barcellona Un dialogo sul futuro, l’abitare, la città

Venerdì 8 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00


Venerdì 8 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (Ingresso dal Corridoio del Bramante, Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6), si terrà il convegno “Abitare collaborare: Bologna_Barcellona. Un dialogo sul futuro, l’abitare, le città”.
I Comuni di Bologna e di Barcellona collaborano sin dagli anni Novanta e nel novembre del 2018 hanno sottoscritto un accordo di cooperazione su diverse tematiche, tra cui le politiche per la casa. Il convegno “Abitare Collaborare” rientra nel progetto del Comune di Bologna “Cohousing mediterraneo: indagine e scambio di pratiche, strumenti amministrativi e strategie tra Bologna e Barcellona”, il cui obiettivo è delineare nuovi modelli di abitare collaborativo, improntati alla condivisione di spazi e pratiche, che creino reti solidali e valore sociale attraverso contesti abitativi inclusivi, dignitosi e sostenibili.
Attraverso il confronto tra Bologna e Barcellona e la lectio magistralis dell’architetto Mario Cucinella, nel convegno si indagheranno i temi dell’abitare (dalle politiche per la casa in quanto tali, alla convivenza nelle città) e l'impatto che i cambiamenti sociali, ambientali ed economici in atto produrranno sulle città e le politiche pubbliche, anche su scala europea.

Per informazioni: politicheabitative@comune.bologna.it

Scarica il programma dell'evento


Colonna destra