Menu' a sinistra

Contenuto

EUROPA E GIOVANI 2019 - CONCORSO PER STUDENTI UNIVERSITARI

L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso Europa e giovani 2019.


Possono partecipare universitari, neolaureati e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 22 marzo 2019. Non si devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto.

 

1. PROGETTO EUROPA. “L’Europa sarà forgiata dalle sue crisi e sarà la somma delle soluzioni trovate per risolvere tali crisi” (Jean Monnet, Memoires). Commenta questa frase applicandola all’attuale contesto in cui la tentazione sovranista presente in diversi Paesi mette in discussione il progetto stesso di UE.

2. LEONARDO GENIO EUROPEO. Osservazione della natura, ricerca scientifica, espressione artistica, innovazioni e grandi visioni. Riscopri la connessione tra gli elementi della genialità multiforme di Leonardo, evidenziando la loro attualità per un’Europa di crescita economica e sociale.

3. BASSA RISOLUZIONE. “Dentro la vastità dell’offerta digitale, tutto ci è sembrato a portata di mano. Proprio allora abbiamo deciso di rallentare, compiendo una scelta inattesa: la riduzione delle nostre aspettative”. Leggi, argomenta e discuti il recente libro “Bassa risoluzione” di Massimo Mantellini, esperto di cultura digitale.

4. DISUGUAGLIANZE. In Europa ci sono 342 miliardari (con un patrimonio totale di circa 1.340 miliardi di euro) e 123 milioni di persone – quasi un quarto della popolazione – a rischio povertà o esclusione sociale. Metti a confronto interventi nazionali che agiscano sia sul reddito che sulla ricchezza.

5. IMPERATIVI DEI MERCATI. “Oggi le popolazioni nazionali sono sopraffatte dagli imperativi funzionali politicamente incontrollati di un capitalismo mondiale guidato da mercati finanziari senza regole. Ritirarsi spaventati dietro i confini non può essere la risposta giusta”. Tue considerazioni partendo da questa affermazione del filosofo tedesco Jurgen Habermas.

6. EUROPA-CINA-AFRICA. “In Africa serve un piano Europa-Cina: l’unica via per il futuro; non solo per regolare i flussi migratori”. Documentati in merito partendo da questa affermazione di Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea.

7. SICUREZZA E ACCOGLIENZA. Mechelen, città del Belgio, è considerata una realtà modello in cui l’amministrazione pubblica ha saputo coniugare sicurezza e accoglienza. Documentati in merito ed esprimi eventuali suggerimenti per il tuo territorio.

 

Agli elaborati meritevoli saranno assegnati premi da 400, 300, 200 e 100 euro in ogni categoria. Oltre ai premi in denaro, i vincitori si aggiudicheranno anche altri premi, consistenti in libri e materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 22 marzo 2019.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata all’iniziativa.


Colonna destra